Ecomuseo del granito di Montorfano – Mu.Me. Museo Archeologico Mergozzo
Oltre alle mostre dedicate a Giovan Battista Tedeschi (presso il Mu.Me.) e al progetto fotografico Visionary Women di Jill Mathis (presso l’Antica Latteria), l’Ecomuseo del Granito, con la collaborazione del Gruppo Archeologico e il sostegno del Comune di Mergozzo e di Fondazione Comunitaria VCO, propone gli ormai tradizionali appuntamenti del giovedì sera con una variegata serie di eventi di animazione culturale attorno ai temi della pietra, delle donne ed altre curiosità legate a storia e tradizioni del territorio.
Questo il programma:
Giovedì 21 luglio – ore 21 – Mu.Me. Museo Archeologico Mergozzo
DONNE DALL’ARCHEOLOGIA
Visita guidata tematica al Museo Archeologico – Via Roma 8 con la conservatrice Elena Poletti Ecclesia alla scoperta delle testimonianze di donne del più lontano passato
Giovedì 28 luglio – ore 21 – Antica Latteria
A PASSO DI VACCA… VERSO L’ULTIMA THULE
Presentazione dei libri di cultura alpina del nostro territorio “A passo di vacca” e “Cicogna ultima Thule” con l’autore Fabio Copiatti, ricercatore storico, biologo e guida escursionistica ambientale.
Giovedì 4 agosto – ore 21 – Antica Latteria
L’IDROMELE, BEVANDA DEGLI DEI
Incontro con Simona Negri, Alveare Ossolano alla scoperta della storia antichissima dell’idromele, del significato di miele e idromele nell’antichità. Al termine piccola degustazione dell’idromele prodotto dall’azienda.
Giovedì 11 agosto – ore 21 – Porticato delle Cappelle (in caso di maltempo Chiesa parrocchiale).
CONTRABBANDTRIO
Concerto con Mario Milani, fisarmonica – Luigi Correnti, contrabbasso – Laura Rapizza, soprano. Contaminazioni tra classico, popolare, etnico, jazz e latino.
Giovedì 25 agosto – ore 21 – Antica Latteria
SCORRIBANDA PER PIETRE E SASSI
Incontro con Ferdinanda Cremascoli sul tema “Da Lerici a Turbia, una scorribanda per pietre e sassi della Letteratura Italiana”. Letture con intermezzi musicali con i flauti di pietra di Rossano Munaretto.
Tutte le iniziative sono con ingresso ad offerta libera a sostegno della rassegna culturale “La pietra racconta”.
Informazioni: 0323 840809; 348 7340347; museomergozzo@tiscali.it