A Mergozzo 100 anni fa apriva la “cava verde”

20° Compleanno del Civico Museo Archeologico di Mergozzo

17° Compleanno dell’Ecomuseo del Granito

A Mergozzo 100 anni fa apriva la “cava verde”

Conferenza di Francesco Rossi

Sala Conferenze Antica Latteria a Mergozzo

Venerdì 20 settembre alle ore 21 presso l’Antica Latteria a Mergozzo si terrà una conferenza del ricercatore storico Francesco Rossi dedicata a raccontare la storia della cava di granito verde Mergozzo, il meno noto e più raro “fratello” dei Graniti dei Laghi, la cui attività estrattiva compie nel 2024 100 anni. Era infatti il 12 luglio 1924 quando prese avvio la storia della cava Squarcitti, una storia che fa parte della più ampia storia estrattiva del settore lapideo mergozzese e che è stata recentemente delineata in un contributo nella rivista storica “Verbanus 44” dal titolo “A Mergozzo cento anni fa apriva la cava Squarcitti di granito verde”, a firma di Francesco Rossi. Si tratta del primo studio dedicato a questa particolare pietra coltivata, cavata e lavorata sulle pendici del Montorfano.

Se, infatti, al “miarolo bianco” nel corso dei decenni sono state riservate diverse pubblicazioni, così non è stato per il “verde Mergozzo”. «A un secolo dalla sua apertura – afferma l’Autore – la cava Squarcitti ha tanto da raccontare e da stupire. Iniziando proprio dalla pietra stessa, comunemente definita “granito”, ma che fin dai primi studi scientifici e accademici è risulta essere “una diorite quarzifera che affiora in forma di grossa lente dentro il massiccio granitico, caratterizzata dalla presenza di clorite verde e quarzo violaceo”».

La storia della “cava verde” è anche la vicenda umana di alcuni giovani “imprenditori” mergozzesi che agli inizi del Novecento decidono di scommettere su questa particolare pietra; due su tutti, Michele Zaniroli e Celeste Piralla. A loro e a tanti altri sono dedicate le pagine della ricerca storica, così come a quegli artisti che nel tempo hanno saputo rendere omaggio e far conoscere in tutto il mondo il “verde Mergozzo” attraverso le loro sculture.

NOTE SULL’AUTORE

Francesco Rossi, laureato in Sacra Teologia, docente al Liceo Cavalieri di Verbania, giornalista pubblicista, da anni coltiva la passione per la ricerca storica. Consigliere del Gruppo Archeologico Mergozzo e consigliere della Società dei Verbanisti, ha all’attivo diverse pubblicazioni a tema sulla rivista Verbanus. Tra le altre, in riferimento a Mergozzo, si ricordano anche:  “Cento anni fa la storia tribolata dell’Istituto climatico di Mergozzo“; “Visitavit cappellam Sancte Marie. La vera storia delle origini dell’oratorio del Sasso a Mergozzo“; “A Mergozzo una tomba ritrovata ricorda il preside Morengo“.