Giornata nazionale delle Famiglie in Museo 2024 Un Museo Green

Domenica 13 ottobre 2024

Domenica 13 ottobre torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu), un’occasione per scoprire i musei del territorio con attività studiate per i più piccoli, visite guidate ed esperienze di condivisione con i propri famigliari, tutto ad ingresso libero e gratuito.

La giornata 2024 porta il titolo “UN MUSEO GREEN”. Un tema che stimola a trasmettere i valori della sostenibilità ambientale. Anche nelle strutture museali dell’Ecomuseo del Granito abbiamo quindi pensato di coinvolgere i bambini di tutte le età con attività creative improntate all’idea del riciclo dei materiali.

Presso il Mu.Me. Museo Archeologico di Mergozzo dalle 15 alle 18, dopo aver scoperto il rapporto degli Antichi con la natura attraverso i reperti esposti, i partecipanti saranno coinvolti in un’attività creativa con argilla, semi, foglie ed altri elementi naturali per realizzare un medaglione-amuleto “green”.

Presso il Museo GRANUM di Baveno dalle 15 alle 17, dopo aver scoperto tutti i segreti del granito e di come anche i frammenti di scarto vengano recuperati per trarne speciali polveri utilizzate nell’industria ceramica e in edilizia, i partecipanti saranno coinvolti in un’attività di collage con ciottoli lapidei da assemblare e dipingere per realizzare un originale albero di pietra.

Iniziative ad ingresso libero e gratuito