L’Ecomuseo del Granito, con i suoi spazi museali, Mu.Me. Museo Archeologico Mergozzo e GranUM Museo del Granito di Baveno, e gli enti promotori Comune di Baveno, Comune di Mergozzo e Associazione GAM, augurano un Felice Natale a tutti e, con l’occasione, invitano a venire in visita ai musei con le loro mostre in corso e a concedersi delle piacevoli passeggiate per le vie dei paesi, per scoprirli nella loro festosa veste natalizia, arricchita dalle opere creative delle comunità locali.
A MERGOZZO TROVERETE:
MU.ME – Civico Museo Archeologico Mergozzo
Aperto tutte le domeniche dalle 15 alle 18
Oltre alla collezione archeologica permanente è ancora visitabile la mostra “Medaglie e monete: connessioni”, che permette di apprezzare una collezioni di piccoli capolavori barocchi messi in parallelo a monete e reperti archeologici che trattano temi dell’immaginario simbolico e mitologico classico da cui le medaglie sono state ispirate.
PER LE VIE DEL CENTRO STORICO E IN ALCUNE FRAZIONI
Originali installazioni natalizie realizzate dal gruppo di creative “Le Cicale” e da vari abitanti e comitati locali, seguendo le quali potrete girovagare alla scoperta degli angoli più suggestivi del centro storico e del rione Sasso.
Nella cartina, che troverete in distribuzione presso il Museo e l’Ufficio turistico, sono indicate solo le principali realizzazioni!
A BAVENO TROVERETE:
Museo Granum
Aperto da lunedì a sabato 10:30-12:30, il martedì, giovedì e venerdì anche 15:00-18:00
eccezioni natalizie: martedì 24/12 e martedì 31/12 apertura solo la mattina 10:30/12:30; 25, 26/12 chiuso, 1/1 e 6/1 chiuso
Oltre al percorso museale permanente dedicato al Granito Rosa, alle sue caratteristiche geologiche e mineralogiche, alla sua estrazione e al suo utilizzo nell’architettura e nell’arte in tutto il Mondo, è ancora visitabile il focus espositivo dedicato agli Alberghi storici di Baveno.
PER LE VIE DEL CENTRO STORICO E DELLE FRAZIONI
Passeggiando tra i presepi… per tutte le feste sono allestiti presepi tradizionali e originali nelle frazioni di Romanico, Roncaro, Loita, Oltrefiume, nel centro storico e sul lungolago.
Le cartine dei percorsi sono disponibili presso l’Ufficio Turismo, in piazza della Chiesa 8 e presso la Chiesa di S. Giuseppe a Romanico.
Buona visita e buone feste!