Giovedì 4 luglio alle ore 21 prende il via la programmazione dei “giovedì del Museo e dell’Ecomuseo” dell’estate 2024, incentrata sul tema del viaggio.
Presso l’Antica Latteria, in Vicolo XI, 11a, a Mergozzo verranno infatti inaugurate la mostra “In viaggio. Le pietre dei laghi al Cimitero Monumentale di Milano” con fotografie di Tatiana Ferrario e la seconda edizione del percorso diffuso “Sul filo dei ricordi”, che prevede l’esposizione di una trentina di immagini d’epoca con scorci di Mergozzo e momenti di vita del passato collocate presso esercizi pubblici, vetrine ed angoli del paese, grazie alla disponibilità di numerosi privati.
La mostra fotografica “Le pietre dei laghi al Cimitero Monumentale di Milano”
Tra le immagini realizzate da Tatiana Ferrario presso il Cimitero Monumentale di Milano, la struttura che a partire dal 1866 ha ospitato le sepolture “a tempo” e “a perpetuità” della città, viene proposta una selezione di quelle che, nella ricchissima serie di monumenti funebri, edicole e tombe, vedono l’impiego di graniti e marmi del territorio.
Le pietre giunte a Milano via acqua dal Lago Maggiore sono dunque il filo conduttore delle immagini selezionate per questo percorso fotografico, che, necessariamente circoscritto in rapporto all’amplissima quantità di opere d’arte contenute nel Cimitero Monumentale di Milano, vuole essere un assaggio e uno stimolo ad andarne alla scoperta.
A seguire nel corso del mese di luglio, altri appuntamenti per i tradizionali “Giovedì del Museo e dell’Ecomuseo” saranno dedicati a scoprire diversi aspetti del tema “In viaggio” e alle connessioni, particolarmente mediante le vie d’acqua, tra Mergozzo, il suo territorio ed altre località.
Giovedì 11 luglio ore 21
Mu. Me. Museo Archeologico, Via Roma 8
Ritratti in viaggio: le medaglie – Visita guidata alla mostra Medaglie e monete: connessioni con il curatore Bruno Rossi
Giovedì 18 luglio ore 21
Mu. Me. Museo Archeologico, Via Roma 8
Reperti in viaggio – Visita guidata tematica sulle testimonianze archeologiche di viaggi e viaggiatori, a cura della conservatrice archeologa Elena Poletti
Giovedì 25 luglio ore 21
Antica Latteria Vicolo XI, 11a
Candoglia-Milano. I due capolinea – Chiacchierata con Ferdinanda Cremascoli per scoprire i tanti aspetti che uniscono “i due capolinea” di una via a doppio senso, antica, vitale e sempre attiva
Gli eventi sono inseriti nella rassegna di rete “La pietra racconta” sviluppata con il Museo Granum e il Comune di Baveno, che ha ottenuto il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO.
Per informazioni: 0323 840809; 348 7340347; museomergozzo@tiscali.it