Proseguono gli appuntamenti culturali dell’Ecomuseo del Granito sul tema, del “riciclo” in tutte le sue forme, che culmineranno nella mostra estiva “Percorsi trasversali” nel mese di agosto.
Lo stimolo al riciclo creativo di vari materiali di scarto viene offerto nelle prossime settimane da tre appuntamenti laboratoriali nell’Antica Latteria, secondo il programma che segue:
Sabato 25 maggio ore 15.30-18.00 – Collages creativi e mai visti
Incontro per insegnanti, educatori e tutti coloro che desiderano sviluppare creatività e manualità
Marisa Cortese, docente di materie artistiche, curatrice di esposizioni d’arte e fondatrice dell’Associazione Siviera, guiderà i partecipanti nella realizzazione di collage insoliti a partire da ritagli di giornali e riviste. L’attività stimola la creatività tramite la decontestualizzazione e ricontestualizzazione delle immagini selezionate che vengono elaborate con intrecci, tagli, ricomposizioni… (collage a sbalzo ed esploso, a soggetto e a scacchiera).
E’ utile che i partecipanti portino vecchie riviste, che serviranno per la realizzazione dei collage.
Domenica 26 maggio ore 15.30-17.30 – Morbida gommapiuma
Laboratorio per bambini 5-12 anni
Monica Maestroni dell’Associazione EleMenti Creative guiderà i piccoli artisti nella realizzazione di originali “pasticcini” in gommapiuma di recupero da spugnette e imbottiture. Le creazioni sono adatte a trasformarsi in simpatici decori di portachiavi, borsette e zainetti, oltre che ad essere usati come giochi.
Sabato 8 giugno ore 15.30-18.00 – Gioielli con materiali di recupero
Laboratorio per tutte le età
Il gruppo di amiche creative “Le Cicale” insegnerà ai partecipanti a inventare fantasiosi gioielli a partire da materiali di recupero. Le realizzazioni creative, per chi lo vorrà, potranno essere indossate nella sfilata di moda solidale prevista per la serata dell’8 agosto nell’ambito delle iniziative collaterali alla mostra “Percorsi trasversali 2019 – Ricicleria”.
PRENOTAZIONE RICHIESTA: tel. 0323 840809 museomergozzo@tiscali.it
INGRESSO AD OFFERTA LIBERA • Materiali messi a disposizione dall’organizzazione
Informazioni: Civico Museo Archeologico di Mergozzo, tel. 0323 840809, per iscrizione con SMS 348 7340347;