Marzo 31, 2019

Proposte Didattiche Ecomuseali

L’Ecomuseo del Granito, la cui sede ufficiale è posta nell’Antica Latteria di Mergozzo, coinvolge il bacino estrattivo del granito bianco e verde (Montorfano – Mergozzo), del granito rosa (Baveno – Feriolo) e del celebre marmo rosa (Candoglia). Propone percorsi e punti di visita sui territori dei comuni di Baveno e Mergozzo con il Museo GranuUM a Baveno e l’il nuovissimo Mu.Ma.G. Museo del Marmo e del Granito ad Albo di Mergozzo.

BAVENO – MUSEO “GRANUM” 

La sala espositiva dedicata al granito di Baveno si presenta come un innovativo punto di informazione sul materiale, la storia e le tecniche di estrazione, il trasporto e l’uso del granito rosa, e, più in generale, delle pietre locali nel Mondo (ricca possibilità di collegamenti con la città di Milano, dove questa ed altre pietre locali sono state ampiamente utilizzate).

Naturale completamento della visita in Museo sono le visite sul territorio di Baveno ricco di testimonianze di storia (dall’età romana al Medioevo) e monumenti in granito.

ALBO DI MERGOZZO – MU.MA.G

Il nuovissimo Museo del Marmo e del Granito (Mu.Ma.G) di Albo, struttura museale realizzata grazie al Parco Nazionale Val Grande, permette di conoscere questi pregiati materiali, la loro lavorazione e il loro viaggio verso Milano e altre destinazioni nel mondo grazie alla via d’acqua costituita da Toce-Lago Maggiore-Ticino-Navigli in un allestimento interattivo e coinvolgente.

Temi di approfondimento negli spazi espositivi (Mergozzo o Baveno):

Mestiere “picasass”

Visita guidata agli spazi espositivi con approfondimento sulla lavorazione della pietra, le pietre locali (marmi e graniti), le tecniche di estrazione antiche e recenti, le forniture storiche; i marmi per il Duomo di Milano; i graniti per monumenti in tutto il Mondo. Possibilità di abbinamento con laboratorio creativo (realizzazione di mosaico o creazione di monile). 

Destinatari: scuola materna, primaria e secondaria

DAI MUSEI AL TERRITORIO

Itinerari del granito bianco 

Visita guidata in museo con approfondimento sulla lavorazione della pietra (in particolare la sua escavazione e forniture storiche – Milano, Torino, Roma…), seguita da escursione per le vie di Mergozzo o sul Montorfano alla scoperta delle architetture in granito, delle tracce delle cave storiche, ora abbandonate, dei macchinari e delle tecniche tradizionali. Possibilità di abbinare la visita ad un laboratorio di scalpellino a Mergozzo.

Destinatari: scuola primaria e secondaria 

Itinerari del granito rosa

Visita guidata in museo con approfondimento sulla lavorazione della pietra (in particolare la sua escavazione e forniture storiche – Milano, Torino, Roma…), seguita da visita al centro storico oppure escursione in barca verso Feriolo o verso Isola Pescatori/Stresa per scoprire le cave e palazzi, ville e monumenti di granito rosa o itinerario escursionistico al museo open-air lungo il sentiero dei picasass. 

Destinatari: scuola primaria e secondaria

Candoglia e la via del marmo

Visita guidata in museo con approfondimento sulla lavorazione della pietra (il marmo di Candoglia e il suo storico impiego per il Duomo di Milano), seguita da visita alla frazione di Candoglia. Possibilità di raggiungere Candoglia con escursione a piedi a partire dal museo lungo la ciclovia del Toce (durata cammino 50 min.). Possibilità di completare il percorso con la visita ai laboratori dei marmisti del Duomo di Milano a Candoglia (nelle sole giornate del mercoledì).

Grazie alla collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano è disponibile un percorso che conduce da Mergozzo a Candoglia e qui, nelle giornate del mercoledì, si potrà visitare il laboratorio dei marmisti del Duomo di Milano.

Inoltre nel corso dei mesi di ottobre 2024 e aprile 2025 nelle giornate dei mercoledì sarà possibile effettuare il percorso completo a Candoglia con visita della Cava Madre, della segheria e del laboratorio marmisti.

Destinatari: scuola primaria e secondaria

Scarica il nostro catalogo completo