Marzo 31, 2019

Proposte Didattiche di Archeologia

Presso il Civico Museo Archeologico di Mergozzo sono conservati reperti archeologici di tutta la Provincia del Verbano Cusio Ossola. Il percorso, completamente rinnovato nel giugno 2018, si articola su due piani dall’età della Pietra al Medioevo, dispone di postazioni tattili con riproduzioni di reperti da vedere e toccare, di dispositivi multimediali con approfondimenti video di archeologia sperimentale e di laboratorio didattico per le attività pratiche. Proponiamo visite interattive molto speciali, nelle quali attraverso uno speciale gioco di ruolo con carte e personaggi ispirati al mondo antico, i piccoli visitatori si trasformano per un giorno nei nostri antenati delle varie epoche.

Potete raggiungerci da tutti i comuni della provincia del VCO anche fruendo dello speciale pacchetto VCO in Tour di VCO Trasporti (http://www.vcotrasporti.it/it/gite_scuola.php), chiedeteci tutti i dettagli.

PROPOSTE SPECIALI

IL MUSEO IN CLASSE

Per le scuole del territorio provinciale del VCO e di altri territori posti ad una distanza non superiore ai 40 km dalle sedi museali, gli operatori sono disponibili a recarsi presso gli Istituti scolastici e proporre video lezioni interattive relative ai temi di ciascun museo (dotazione autonoma di proiettore e computer, se non presente disponibilità della strumentazione presso la sede scolastica).

Avranno inoltre con sé una “valigetta” con piccola selezione di reperti ed oggetti del museo e completeranno la proposta fornendo schede di attività da realizzare a cura delle classi.

In particolare per il Museo Archeologico di Mergozzo sono disponibili lezioni e kit didattici sui temi: Scavare nella storia: il lavoro dell’archeologo; Viaggio nella preistoria; Viaggio nell’epoca dei Leponti; Viaggio nell’età romana; Culti e miti della preistoria; approfondimenti tematici su alimentazione nel mondo antico, abbigliamento e moda, tecnologia e artigianato, archeologia rupestre, forme e luoghi di culto.

Temi di approfondimento in MUSEO:

Scavare nella storia: il lavoro dell’archeologo 

Visita guidata interattiva in museo alla scoperta della varietà dei reperti archeologici e laboratorio per comprendere fasi e metodi dell’indagine archeologica. 

Destinatari: scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado (con formulazione differenziata)

Viaggio nella preistoria – Viaggio nell’epoca dei Leponti – Viaggio nell’età romana

Visita guidata interattiva in museo alla scoperta dell’epoca prescelta, seguita da laboratori a scelta per sperimentare tecniche e materiali relativi alla preistoria, all’età del Ferro o all’epoca romana. I laboratori abbinabili sono: molitura dei cereali con le tecniche preistoriche, lavorazione dell’argilla, pitture preistoriche, giocare con la scrittura leponzia, abiti e tessitura, monili, giochi dell’antichità, mosaico, incisione di monete “romane”. 

Destinatari: scuola primaria e secondaria di primo grado

SPECIALE SCUOLE MATERNE: laboratorio “Magie della terra”, pittura con colori preistorici e attività creative con l’argilla.

DAL MUSEO AL TERRITORIO:

Preistorici per un giorno – Celti per un giorno – Romani per un giorno

Visita animata in museo con gioco di ruolo, in cui ogni partecipante viene coinvolto a calarsi nei panni di un personaggio dell’epoca prescelta (preistoria – età del Ferro/civiltà gallica – età romana). 

A seguire escursione lungo il sentiero azzurro a San Giovanni in Montorfano (durata 50 min), dove l’esperienza proseguirà con attività pratiche (raccolta prodotti, laboratori manuali e creativi) per far rivivere un villaggio preistorico o celtico, o, ancora, una domus romana.

Destinatari: scuola primaria e secondaria di primo grado (consigliata la partecipazione congiunta di due classi)

Culti e miti della preistoria

Visita guidata in museo con approfondimento sui culti della preistoria, seguita da passeggiata nei boschi fino al sito della Ca d’la Norma (30 minuti), possibilità di proseguire e completare la giornata con attività creative presso Fiorlago a Bracchio sui temi della mitologia celtica.

Destinatari: scuola primaria e secondaria 

L’uliveto di Reginaldo 

Visita in museo con approfondimento sui materiali medievali di Montorfano. A seguire escursione al borgo di San Giovanni in Montorfano con visita guidata agli scavi archeologici paleocristiani e animazione con gioco di squadra per localizzare punti di interesse dell’antico borgo.

Durata: 1 giornata – costo euro 10,00 ad alunno

Destinatari: scuola primaria e secondaria 

PALEONTOLOGIA: I FOSSILI DELLA VALLE STRONA

Il percorso museale accoglie una importante raccolta di fossili di animali pleistocenici provenienti dalle grotte della Valle Strona. La visita al museo può dunque essere completata da un approfondimento sui reperti fossili e sulla fauna preistorica del territorio.

L’EGITTOLOGO IN CLASSE

Nell’ambito della proposta didattica “L’Archeologo in classe”, grazie alla presenza nel nostro staff di un’egittologa, offriamo alle classi IV, un’esperienza dedicata in maniera specifica all’Egittologia.

I ragazzi saranno guidati nell’approfondimento di alcuni aspetti della civiltà e della cultura antico egizie, quali la scrittura, la religione e le divinità, l’arte e i monumenti, gli usi e i costumi, con l’ausilio della proiezione di immagini e con laboratori dedicati, pensati in base al tema prescelto (scrittura geroglifica, realizzazione di manufatti in stile egizio, ecc.).

Scarica il nostro catalogo completo